Sorting by

×

La macchina della propaganda russa si evolve: scuole per “corrispondenti di guerra” e finto fact-checking

La “guerra dell’informazione” dichiarata dal Cremlino nel marzo 2022 si sta evolvendo in nuove strategie di disinformazione e propaganda. È quanto emerso durante la conferenza annuale Disinfo2025 a Lubiana, organizzata da EU Disinfo Lab. Tra i temi nevralgici, l’attenzione si è concentrata sulla Russia, accusata di aver intensificato gli sforzi per formare una nuova generazione di propagandisti.

Secondo Pierre Dagard di Reporters Sans Frontières (RSF), la Russia ha aperto la “Scuola per corrispondenti di guerra” (“Shkola Voenkora”) nei territori occupati dell’Ucraina per formare i “futuri propagandisti”. Questa iniziativa, lanciata dal 2022, è sostenuta da una sovvenzione presidenziale russa e offre formazione gratuita per diventare corrispondenti fedeli alla linea del Cremlino. Il programma include interviste con soldati russi e stage al fronte, con lezioni tenute da giornalisti di media statali come RT. La prima classe di 20 diplomati ha ricevuto i propri attestati lo scorso marzo.

RSF sottolinea che, mentre si formano questi “corrispondenti”, prosegue la repressione sistematica dei giornalisti indipendenti, costretti all’esilio o alla prigione.

Un’altra iniziativa del Cremlino, promossa anche dal Ministero degli Esteri, è il Global Fact Checking Network (GFCN), lanciato nel novembre 2024. Nonostante il nome, GFCN è un veicolo di propaganda gestito da strutture legate al Cremlino, che mira a porsi come alternativa alle organizzazioni indipendenti come l’International Fact-Checking Network (IFCN).

I fact-checker indipendenti hanno lanciato l’allarme, denunciando la strategia russa di “imitare istituzioni indipendenti” per diffondere meglio la propria narrazione. Il GFCN e iniziative simili in paesi come l’Armenia e l’Ungheria promuovono narrazioni filo-governative, distorcendo i fatti per giustificare, in particolare, la guerra su vasta scala contro l’Ucraina.

La Russia sta anche intensificando i programmi di formazione per i giornalisti in altre regioni, in particolare in Africa, tramite iniziative come il programma internazionale gratuito di RT, che offre corsi intrisi delle narrazioni del Cremlino.