Sorting by

×

Trump intensifica lo scontro con i media: la Casa Bianca lancia la pagina delle “Fake News”

Donald Trump segna un nuovo capitolo nella sua ostilità contro la stampa, creando sul sito ufficiale della Casa Bianca una sezione interamente dedicata ai media che, secondo l’Amministrazione, diffondono “fake news”.

La nuova pagina, intitolata in modo perentorio “Fuorviante. Di parte. Smascherato”, elenca i “Trasgressori della Settimana”, tra cui figurano il Boston Globe, CBS News e The Independent. Queste testate sono state inserite nella lista nera per aver riportato in modo ritenuto impreciso alcune dichiarazioni di Trump relative a sei parlamentari democratici.

La controversia è nata in seguito a un video in cui parlamentari democratici invitavano i militari a non seguire ordini illegali. Trump aveva reagito definendo i politici “sediziosi” e “punibili con la morte”. La Casa Bianca ha poi accusato i democratici e i media di aver insinuato che il Presidente avesse impartito ordini illegali, definendo tale azione “pericolosa per i membri del Congresso”.

La sezione online si completa con una “Offender Hall of Shame” (Galleria della Vergogna), che include testate di primo piano come Washington Post, CNN, MSNBC e altre come Associated Press e New York Times. Vengono inoltre catalogati articoli specifici e i nomi dei giornalisti con etichette quali “negligenza” o “follia di sinistra”.

L’attacco di Trump non si è limitato alle testate, ma ha continuato a prendere di mira singole giornaliste. L’ultimo episodio di confronto acceso ha coinvolto Nancy Cordes di CBS News.

Durante un punto stampa, la giornalista ha chiesto spiegazioni sull’attacco a due soldati della Guardia Nazionale da parte di un cittadino afghano, citando che i controlli sugli afghani arrivati negli Stati Uniti erano stati eseguiti. A quel punto, Trump ha reagito aspramente, rivolgendole l’epiteto: “Sei stupida? Sei una persona stupida?”. L’attacco è avvenuto in un contesto grave: uno dei soldati, Sarah Beckstrom, è morta a causa delle ferite riportate.